Benvenuta MyWay Genetics, nuova startup in Bio4Dreams

Bio4Dreams Startups

MyWay Genetics Srl è una startup innovativa, nata nel 2016 dall’idea di Valentina Favalli, Elisabetta Forciniti e Davide Bossi, per traslare output dalla ricerca nelle scienze della vita al mercato. L’integrazione sinergica delle differenti competenze professionali dei tre fondatori (ricerca settore biotech, management, e business) è il fondamento di MyWay Genetics. Il percorso è affiancato sin dall’inizio dall’Avv. Gabriele Prenna dello studio Edoardo Ricci e associati.

Tali competenze multidisciplinari, unite a quelle dei più stretti collaboratori, che spaziano dalla biotecnologia alla bioinformatica, alla gestione aziendale, più un gruppo di advisor di fama internazionale ha portato alla nascita del progetto “Innograft heart suite”.

Tale progetto prevede la messa a punto di un dispositivo non invasivo, per il monitoraggio del rigetto nei pazienti trapiantati di cuore.

Attualmente, i protocolli attivi per la sorveglianza post trapianto cardiaco presentano un medical need noto nelle cardiochirurgie di tutto il mondo.

I pazienti trapiantati devono sottoporsi periodicamente a biopsia endomiocardica per escludere la presenza di rigetto nel cuore nuovo. Tale procedura, non scevra di rischi, è invasiva e genera nel paziente grave discomfort fisico e psicologico.

Con il progetto Innograft heart suite, il team di MyWay Genetics ha sviluppato il prototipo, in attesa di brevetto internazionale, di una biopsia liquida che a partire da un semplice esame del sangue sarà in grado di produrre un referto di rigetto laddove in atto.

Valutata la portata scientifica di questa ricerca e l’alto livello di professionalità del team di MyWay Genetics, Bio4Dreams ha deciso di entrare nel capitale sociale della startup, sottoscrivendo un aumento di capitale dedicato per accompagnarla nel processo di sviluppo di Innograft per i prossimi 5 anni e agevolarne così il time-to-market.

Le sinergie tra Bio4Dreams e MyWay Genetics contribuiranno al risultato finale della ricerca che produrrà un esame predittivo in grado di migliorare la vita di migliaia di pazienti nel mondo.

Infatti, Innograft vuole essere il primo prodotto di una vera e propria piattaforma di biopsie liquide dedicate alla sorveglianza del rigetto anche per gli altri organi solidi fino al supporto nelle diagnosi di infezioni virali. In particolare Innograft Heart Suite sarà un device progettato per seguire l’intero percorso diagnostico del rigetto, dal prelievo fino alla lettura in cloud dei risultati.

La Business Nursery di Bio4Dreams, grazie a questa partecipazione, si arricchisce di una startup dal grande valore medico scientifico.

Vedi il comunicato stampa in pdf.

Stay updated about Bio4Dreams event and initiatives