La prima Business Nursery
nelle Scienze della Vita

Un incubatore fuori dagli schemi

Siamo un incubatore certificato di startup innovative in fase very early stage nelle Scienze della Vita, che aiuta persone eccezionali a valorizzare i prodotti della propria ricerca scientifica, lavorando con tutti i soggetti della filiera dell’innovazione per creare percorsi d’impresa sostenibili, pragmatici, duraturi e di respiro internazionale.

Il nostro carattere distintivo è la capacità di ragionare fuori dagli schemi: vogliamo creare un ecosistema dell'innovazione sovranazionale nelle Scienze della Vita e rappresentarne un punto di riferimento, un faro per idee imprenditoriali.

Andiamo oltre la definizione classica di incubatore di startup: seguiamo l’intero percorso di sviluppo del singolo progetto – non solo una fase – e non solo interagiamo con i player dell’innovazione ma li integriamo in un ecosistema di più ampio respiro.

Da qui le due anime del nostro approccio: bottom-up innovation e top-down innovation.

Da inizio 2018, ricercatori e scienziati possono sviluppare e valorizzare la propria idea imprenditoriale in un contesto scientifico e gestionale di altissimo livello, dove dialogano la ricerca, l’industria e il mercato.
La nostra Business Nursery™ offre agli startupper programmi di supporto personalizzati e competenze distintive nelle Scienze della Vita oltre a un team coeso, multidisciplinare e orientato al risultato, dedicato a dare solidità ai primi passi delle nascenti startup.

ImageImageImage
ImageImageImage

Bottom-up innovation

Entriamo nel merito di progetti imprenditoriali e startup fin dai loro primi passi, “sporcandoci le mani” nella definizione delle fondamenta. È così che valorizziamo le startup e i relativi asset, dando loro solide basi e facilitandone il percorso verso il mercato. Operativamente, si traduce in percorsi di incubazione su misura, ritagliati sulle esigenze delle startup, che possono prevedere anche investimenti diretti con partecipazioni nel capitale societario. È così che vogliamo contribuire, tassello dopo tassello, alla rivoluzione del mondo delle Scienze della Vita.

ImageImageImage

Top-down innovation

Lavoriamo con e per gli ecosistemi locali d'innovazione, valorizzando le specifiche eccellenze integrandole in un network più ampio, nazionale e internazionale. Gli snodi di questo network sono le numerose relazioni, sinergie e collaborazioni con istituzioni e realtà locali, con cui sviluppiamo e promuoviamo poli d’innovazione radicati sul territorio e proiettati nel mondo. In questo modo, oltre a offrire un terreno fertile di crescita alle startup, facciamo dell’innovazione un veicolo per arricchire il territorio, dal punto di vista imprenditoriale, culturale e occupazionale.

CHI SIAMO

Image

Descriverci in una parola è arduo, così lo abbiamo chiesto ai dreamer.

La storia

Image

Bio4Dreams S.p.A. nasce nel 2017 come spin-out di Sanipedia, azienda capofila di un network di PMI innovative nelle Scienze della Vita, ed è supportata da oltre 10 anni di successi imprenditoriali dedicati al supporto di progetti e idee nelle prime fasi del loro sviluppo.

Studio

2000-2007


Il team di Sanipedia ha fornito supporto a ricercatori in numerosi centri di ricerca, nazionali e internazionali, aiutandoli a gestire i loro progetti e con l'obiettivo specifico di valorizzare i risultati della ricerca.

I primi investimenti

2008


A partire dal 2008, Sanipedia ha dato vita a numerose imprese innovative nell'industria delle Scienze della Vita.

La Business Nursery

2015


Nel 2015 Sanipedia avvia, all'interno della propria struttura aziendale, la Business Nursery Unit – «Garden of Ideas» per le Scienze della Vita, dedicata a fornire supporto a progetti imprenditoriali nelle fasi iniziali di sviluppo.

La nascita di Bio4Dreams

2017


A settembre 2017, Bio4Dreams viene costituita come incubatore per startup innovative nelle Scienze della Vita, con la vision di creare un ecosistema fertile, dove idee e sogni di giovani scienziati possano mettere radici e crescere.

Bio4Dreams diventa S.p.A.

2018


Bio4Dreams diventa Società per azioni (S.p.A.) e 3 startup entrano nella fase di incubazione

L'espansione

2019


A un anno e mezzo dalla sua nascita, Bio4Dreams ha aperto 6 sedi operative (a Milano, Villa Guardia, Trento, Napoli, Genova e Trieste) ha valutato oltre 250 progetti innovativi e ha avviato 9 startup innovative nelle Scienze della Vita.

I RISULTATI operativi

Image

I numeri della nostra Business Nursery.

0
progetti valutati
0
startup incubate
0
startup partecipate

I numeri del nostro Grant Office, dal 2005 a oggi.

0
progetti presentati
0
progetti finanziati
0,9 M€
di contributi totali
0,85 M€
per il network di Bio4Dreams
0%
Fondi Europei

Annual activity report

Image