Insieme a Ca’ Foscari si aprono nuovi scenari per lo scouting delle startup

Bio4Dreams Partnerships

Accordo di collaborazione tra Università Ca’ Foscari Venezia e Bio4Dreams S.p.A.

Università Ca’ Foscari Venezia (di seguito Ca’ Foscari) è un istituto pubblico di istruzione superiore e centro di ricerca scientifica che favorisce i rapporti con le istituzioni pubbliche e private, con le imprese e le altre forze produttive, partecipando attivamente alla definizione delle politiche che riguardano lo sviluppo della ricerca e del territorio.

Ca’ Foscari riconosce il ruolo strategico dello sviluppo di partnership con aziende ed enti interessati all’innovazione di processo e prodotto e per sostenere la valorizzazione dei risultati della propria ricerca ha attivato PInK – Promoting Innovation and Knowledge, il focal point per i servizi di trasferimento tecnologico e di conoscenze rivolti alle imprese e altre istituzioni.

L’accordo tra Ca’ Foscari e Bio4Dreams vuole instaurare un rapporto di collaborazione in merito a potenziali opportunità di scouting e investimento relative a tecnologie e progetti di innovazione sviluppati all’interno di Ca’ Foscari da spinoff o potenziali spinoff che operano in ambito ricerca o a startup coinvolte nella sfera sua di attività.

In particolare, nell’ambito dell’accordo:

  • Ca’ Foscari si impegna, in particolare, a segnalare a Bio4Dreams, per il tramite di PInK, progetti imprenditoriali o innovativi nell’ambito delle Scienze della Vita che possano dare origine a startup innovative o richiedere un supporto in termini di accelerazione/servizi o ricerca di investimenti.
  • Bio4Dreams si impegna a:
    • tenere informata Ca’ Foscari in merito a eventuali sviluppi che potessero derivare dagli incontri con le startup o le realtà che sono state segnalate, in termini di incontri successivi, attività di networking o l’avvio di negoziazioni, nel rispetto di eventuali obblighi di riservatezza.
    • confrontarsi periodicamente con Ca’ Foscari, per il tramite di PInK, in merito a trend di mercato, modelli innovativi di business, servizi e opportunità che possano interessare
      • le startup seguite da Ca’ Foscari
      • le startup partecipanti ai programmi e alle iniziative di innovazione promosse dall’Istituto o dai propri soci.
      • le tecnologie sviluppate dai soci di ricerca di Ca’ Foscari.
    • rendersi disponibile a partecipare a programmi ed eventi legati all’innovazione organizzati da PInk in qualità di speaker/mentor o in altri ruoli di interesse di Ca’ Foscari.
  • Ca’ Foscari e Bio4Dreams potranno valutare l’opportunità di collaborare alla validazione di un’idea imprenditoriale o progetto innovativo attraverso analisi di fattibilità, Proof Of Concept o altro, in modalità da definirsi di volta in volta tra le parti.