Bio4Dreams aderisce a Federated Innovation @MIND

Bio4Dreams News

Adesione Federated Innovation @MIND

Federated Innovation @MIND è il modello di collaborazione tra imprese del MIND dedicato a promuovere l’innovazione, di cui Bio4Dreams fa parte da gennaio 2022.

MIND – Milano Innovation District

MIND – Milano Innovation District è il distretto dell’innovazione nato a Milano nel 2018 all’interno dell’ex area Expo da una partnership pubblico-privata tra Arexpo – proprietaria del sito di MIND – e Lendlease – responsabile della progettazione ed edificazione delle aree.

Federated Innovation @MIND

Nel contesto dell’ecosistema di MIND nasce Federated Innovation @MIND, un nuovo modello di collaborazione tra imprese pubblico-private per lo sviluppo di progetti, prodotti e soluzioni innovative in diverse aree tematiche, promosso da Lendlease insieme a Cariplo Factory.

Coerentemente a questo modello le realtà partecipanti (soggetti e aziende di riferimento nazionali e internazionali) metteranno a fattor comune visioni strategiche, team di ricerca e spazi di laboratorio con l’obiettivo di favorire la crescita del distretto, promuovere l’innovazione e stimolare il rilancio economico del Paese.

Grazie a un framework legale unico nel suo genere, Federated Innovation @MIND offrirà un ambiente favorevole alla contaminazione e alla collaborazione, anche fra competitor, superando così i concetti di open innovation e innovazione tradizionale.

Le realtà partecipanti sono raggruppate in 11 aree tematiche selezionate: greentech, urban digital tech, fintech, agrifood tech & wellbeing, retail tech, life sciences & health care, proptech & smart spaces, security & defense, mobility & logistics, energy e construction tech.

In questo contesto troveranno spazio progetti, talenti, startup, PMI innovative, incubatori e acceleratori che porteranno il proprio contributo attraverso attività di innovazione, formazione e, soprattutto, di contaminazione e networking con i player maggiori.

L’adesione di Bio4Dreams

Dal 2018, Bio4Dreams insieme ad altre realtà d’eccellenza nazionale e internazionale in ambito scientifico, tecnologico e digitale, è parte dell’Alleanza per l‘Innovazione al MIND. Nel 2020, insieme a realtà quali Rold e AstraZeneca, è tra i primi soggetti a firmare l’accordo con Lendlease per l’insediamento presso gli spazi del MIND.

La conseguente adesione a Federated Innovation @MIND e il riconoscimento tra i leader dell’area “Life Sciences & Health Care rappresentano un passaggio chiave per il consolidamento di un ruolo ancora più attivo all’interno dell’ecosistema MIND.

“L’arrivo di Bio4dreams, rafforza la capacità della nostra area tematica di parlare il linguaggio degli innovatori, di inserirli in percorsi d’impresa sostenibili, e offrire loro occasioni di crescita e scambio con le corporate. La loro presenza fisica nell’area MIND dà l’opportunità di concretizzare il significato della Rete.”

Marco Venturelli, Ambassador Life Sciences & Health Care area @MIND

“Nel contesto del MIND – e facendo leva sul modello di Federated Innovation @MIND – Bio4Dreams punterà alla valorizzazione di progetti imprenditoriali innovativi nelle Science della Vita, dallo sviluppo di nuove terapie e sistemi di medicina personalizzata alle applicazioni di intelligenza artificiale e real world evidence applicate alla salute, il tutto anche grazie al rafforzamento di accordi in essere con aziende leader del settore biotech e farmaceutico.”

Elisabetta Borello, Co-Founder, VP Strategy & External Relations Bio4Dreams