Bio4Dreams e Rold insieme per portare le idee al mercato in un “BEEP”

Bio4Dreams News

Bio4Dreams e Rold presentano BEEP Factory, progetto per aiutare le startup a portare sul mercato le loro idee innovative

🇮🇹 Bio4Dreams e Rold presentano BEEP Factory, progetto per aiutare le startup a portare sul mercato le loro idee innovative.

🇬🇧 Bio4Dreams and Rold present BEEP Factory, a joint project focused on supporting startups to bring their innovative ideas to the market.

Per portare concretamente sul mercato le loro idee e progetti innovativi, ricercatori accademici e startupper devono affrontare un percorso dall’idea al prodotto che è lungo e complesso, e non sempre arriva a compimento.

BEEP Factory

Per questo Bio4Dreams e Rold hanno stretto un’intesa per lanciare BEEP Factory (BioEngineering Enhanced Prototyping Factory), un progetto per offrire supporto nello sviluppo di dispositivi e strumentazioni in ambito Life Sciences, dal design di prototipi fino allo scaleup della produzione. Il progetto verrà avviato nel contesto del MIND – Milano Innovation District.

A dare fondamenta all’iniziativa il portfolio e il know-how di Bio4Dreams in ambito startup, uniti all’expertise di Rold, leader nella realizzazione e produzione di componentistica e soluzioni innovative e tecnologiche.

“BEEP Factory rappresenta un’opportunità unica per progetti innovativi che vengono da diversi hub d’innovazione italiani ed europei per passare rapidamente da idea a prototipo pronto per l’industrializzazione. Infatti, il progetto ha l’obiettivo di velocizzare lo sviluppo di soluzioni innovative, con applicazione in ambito sanitario, riducendo il time-to-market grazie a processi di design e validazione industriale applicati fin dalle fasi iniziali, offrendo quindi alle startup un aiuto al loro sviluppo.”

Fabio Bianco, CSO, Bio4Dreams

“Con il suo approccio multidisciplinare, BEEP Factory permette alle idee di diventare dei prototipi pronti per il mercato. Grazie a un’innovazione sistematica, una mentalità creativa e sfruttando tecnologie emergenti, BEEP Factory è in grado di accrescere il potenziale delle startup. L’iniziativa rappresenta un boost per soluzioni innovative che mirano impattare positivamente sulle persone, sulla loro qualità di vita e, sulla società.”

Alessandro Mansutti, Head of Innovation, Rold

Gruppo Rold

Il gruppo Rold è una società privata che possiede diversi asset in ambito industriale e dell’innovazione.

Rold Appliance, con 60 di storia, è una realtà leader nella produzione di componenti di alta qualità e tecnologie innovative per elettrodomestici ad uso professionale e domestico.

R-Lab è un laboratorio dedicato all’innovazione e alla ricerca applicata che crede fortemente in un approccio multidisciplinare e dell’open innovation, dove i ricercatori con conoscenze diverse lavorano insieme per trovare nuove soluzioni.

Rold Digital è una software house che crea innovazione in ambito smart: dall’attivazione di piattaforme di industria dell’IoT per impianti intelligenti, fino allo sviluppo di nuovi mercati per l’azienda.

Rold Academy favorisce la condivisione di idee e conoscenza: il suo obiettivo è valorizzare l’innovazione e stimolare la creatività.

📄Scarica il comunicato stampa / download press release