BioInvestIT – Tappa di Bolzano

16 Febbraio 2024
  • Events
  • /

    Il 27 feb 2024 si terrà al NOI Techark di Bolzano la quarta tappa del roadshow nazionale di BioInvestIT, l’ultima organizzata da Bio4Dreams.

    Il 27 febbraio 2024 si terrà all’NOI Techpark di Bolzano la quarta tappa del roadshow nazionale di BioInvestIT, il nuovo forum di investimento annuale dedicato alla bioeconomia circolare. Questa sarà l’ultima tappa organizzata da Bio4Dreams in collaborazione con i suoi partner locali.

    Dettagli della tappa

    📅 Martedì 27 febbraio 2024 a partire dalle ore 10:00
    📍 NOI Techpark, Sala Seminario 3 – Via Alessandro Volta 13A, 39100, Bolzano
    📋 Agenda / 👉 Partecipa / 💻 Segui la diretta

    Resoconto della tappa

    In questa tappa altoatesina:

    ♻️ è stato presentato l’approccio di Bio4Dreams a sostegno della bioeconomy;

    🏔️ sono state analizzate due success story di bioeconomia circolare provenienti dal territorio locale;

    💪 cinque nuove startup si sono sfidate a colpi di pitch deck davanti a una giuria di esperti per conquistarsi il passaggio alla fase successiva.

    Le startup partecipanti

    HiWeiss: vuole sostituire le proteine animali nell’industria alimentare con i suoi concentrati e testurizzati proteici, di alta qualità e privi di alterazioni, ottenuti con un innovativo sistema di estrazione da fonti vegetali sostenibili.

    Plantvoice: una tecnologia brevettata capace di definire lo stato di salute delle piante grazie all’analisi del flusso di linfa e della salinità, così da aiutare i coltivatori a ottimizzare l’uso di acqua e fertilizzanti.

    Solos: ha sviluppato un sistema sostenibile di coltivazione acquaponica, che integra anche l’allevamento di pesci, funzionante con un basso consumo d’acqua e senza l’utilizzo di fertilizzanti chimici, pesticidi e antibiotici.

    🏆 The Garum Project: produce una linea di condimenti e aromatizzanti sani ed ecologici, possibili sostituti di sale e brodo, ottenuti grazie alla fermentazione di sottoprodotti alimentari di scarto ricchi di nutrienti.

    WonderGene: ha racchiuso un laboratorio di ricerca in una valigetta per permettere a realtà piccole e poco esperte di eseguire analisi genetiche di qualità e prevenire così frodi e contraffazioni in campo alimentare.

    🏆 = vincitore della tappa

    Diretta streaming

    Galleria foto

    • Da sinistra: Elisabetta Borello, Co-founder, VP Strategy & External Relations @Bio4Dreams, Mario Bonaccorso, Direttore @Cluster Spring eHubert Hofer, Deputy CEO & Director of Services @NOI Techpark Alto Adige
    • Da sinistra: Elisabetta Borello, Co-founder, VP Strategy & External Relations @Bio4Dreams, Mario Bonaccorso, Direttore @Cluster Spring eHubert Hofer, Deputy CEO & Director of Services @NOI Techpark Alto Adige
    • Collegato da remoto: Giacomo Cavalli, Relationship Manager @Federated Innovation @ MIND
    • Collegato da remoto: Fabio Bianco, Chief Scientific Officer @Bio4Dreams
    • Gregorio Roccasecca, Startup & Innovation Analyst @Cariplo Factory & Program Manager del programma di accelerazione @Terra Next
    • Sarah Notarfrancesco, Senior Research Associate @Fraunhofer Italia
    • Daniel Ratschiller @HiWeiss
    • Mario Bonaccorso, Direttore @Cluster Spring, con Matteo Beccatelli, CEO @Plantvoice
    • Matthäus Kircher, CEO, Finance & Controlling @Solos
    • Da sinistra: Mattia Baroni, CRDO & Co-Founder, e Stephanie Lüpold, CEO & Co-Funder @The Garum Project
    • Tobias Diana, CEO @BioLogik Systems