Con Scientifica, la strada delle idee innovative verso il mercato è in discesa

28 March 2023
  • Partnerships
  • /

    Partnership con Scientifica con inserimento degli SharedLabs™ nel suo network di laboratori per potenziare la fase di validazione delle startup.

    Scientifica Venture Capital (di seguito “Scientifica”) e Bio4Dreams hanno stretto una collaborazione per sostenere startup e progetti di ricerca innovativi durante la fase più delicata del loro processo di crescita: la validazione dell’idea.

    Infatti, gli SharedLabsTM di Bio4Dreams, modello di spazi di laboratorio di ricerca condivisi, entrano nel progetto Lab Approved di Scientifica, un network capillare di laboratori sparsi sul territorio nazionale per la ricerca, la prototipazione e il testing certificati. Oltre agli spazi, le startup del venture capital potranno beneficiare del supporto e della consulenza tecnica dello staff specializzato di Bio4Dreams in ottica di ottimizzazione e velocizzazione del percorso delle idee innovative verso il mercato.

    Inoltre, le Parti si segnaleranno progetti appartenenti alle rispettive pipeline, cui metteranno a disposizione le proprie competenze: in ambito finanziario e di marketing, di Scientifica; in ambito tecnico-scientifico e clinico, di networking, di mercato e di sviluppo di business, di Bio4Dreams.

    “Luoghi in cui non solo si respira e si parla di innovazione ma in cui la si può testare, fino a trasformare le idee in prodotti che arrivano sul mercato. Scientifica e Bio4Dreams sono due realtà accomunate dalla stessa sfida.”

    Demetra Pelos, Head of Business Nursery, Bio4Dreams

    “Da sempre i laboratori sono il motore dell’innovazione, qui nascono progetti e idee con grandi potenzialità. Scientifica Venture Capital ha quindi voluto creare uno strumento che permettesse ai laboratori sparsi su tutto il territorio nazionale di ospitare le startup e accompagnarle verso l’evoluzione e la crescita. Crediamo che Bio4Dreams, con il suo modello di laboratori di ricerca scientifici condivisi, gli SharedLabsTM, sia in linea con questo proposito.”

    Riccardo D’Alessandri, Managing Partner, Scientifica Venture Capital

    Scientifica Venture Capital

    Scientifica è un venture capital che finanzia startup in ambito scientifico – nelle fasi del pre-seed, seed ed early stage – con un focus in particolare su intelligenza artificiale, materiali avanzati, manifattura avanzata e tecnologie quantistiche. Inoltre, offre servizi di supporto al trasferimento tecnologico e alle attività di marketing e di brand identity per aiutare le realtà durante il go-to market o la exit.

    Infine, la realtà dispone di un laboratorio proprietario di 1.400 m² ubicato a L’Aquila e attrezzato con apparecchiature di ultima generazione nelle aree specifiche dedicate alla chimica, biochimica, elettronica e stampa 3D: gli Scientifica Lab.