ESOF ed Euro BioHighTech 2020, doppia tappa nella città della scienza

Bio4Dreams Events

ESOF EuroBioHighTech 2020

Siamo stati a ESOF e ad Euro BioHighTech 2020 a Trieste, Città della scienza, per presentare la nostra vision per supportare le startup in Life Sciences.

EuroScience Open Forum 2020

Nata nel 2004, l’EuroScience Open Forum (ESOF) è la più grande occasione di incontro interdisciplinare attorno ai temi della ricerca scientifica e dell’innovazione. Con un orizzonte paneuropeo e con appuntamento biennale, questa conferenza ha lo scopo di stimolare la discussione e il confronto sugli avanzamenti e le ultime scoperte in campo scientifico, nelle scienze umane e sociali e il loro impatto sul presente.

Coinvolti in questo dibattito scienziati di spicco, player industriali, rappresentanti politici, comunicatori scientifici ma anche il grande pubblico.

L’ultima edizione, la nona, si è tenuta a Trieste dal 2 al 6 settembre scorsi, svolgendosi in presenza e parallelamente anche in forma virtuale.

WIN, network europeo di hub a sostegno delle startup

Cogliendo l’importanza di questa occasione di confronto, anche noi come Bio4Dreams abbiamo partecipato all’appuntamento organizzando il tavolo “WIN – Weblike Innovation Network: A European Hub for Innovation in Life Science”, per presentare WIN, un network intereuropeo di Hub di innovazione che vuole sostenere le startup nelle Scienze della Vita e ridurne il time-to-market grazie a procedure operative standard cooperative.

Tra gli speaker Fabio Bianco (anche moderatore), nostro Chief Scientific Officer (CSO), Zsuzsanna Helyes presidente dello Szentagothai Research Center dell’Università di Pécs (nostro partner), Marko Jurcic, Consigliere del Presidente della Camera di commercio croata, Jerzy Brodzikowski, General Manager della Cambridge Innovation Center Warsaw e Fabrizio Renzi, CEO di RnBGate, una startup del nostro network.

“In un settore complesso come quello delle scienze della vita, il rischio legato allo sviluppo di progetti innovativi negli stadi precoci è veramente elevato. La capacità di interagire con Hub di innovazione di eccellenza internazionali, creando strumenti di lavoro condivisi, dà la possibilità alle nascenti startups di ridurre il loro tempo di sviluppo e favorire la loro crescita, a beneficio loro e dell’intero ecosistema.”

Fabio Bianco, CSO Bio4Dreams
Da sinistra a destra: Fabio Bianco e Fabrizio Renzi durante l’intervento “WIN – Weblike Innovation Network: A European Hub for Innovation in Life Science” a ESOF 2020

Euro BioHighTech 2020

Tenutosi a Trieste tra il 3 e il 4 settembre scorsi, l’Euro BioHighTech 2020 è un evento satellite di ESOF 2020 specificamente dedicato a far incontrare realtà innovative nel settore della sanità intelligente (Smart Health) con Università, Centri di ricerca, Ospedali e altre realtà operanti nel settore socio-sanitario, stimolando la nascita di potenziali connessioni.

Il nostro stand a Euro BioHighTech 2020. Da sinistra a destra: Marco Dal Ferro, nostro Analyst, e Barbara Codan, Operations Manager sede di Trieste

In questa occasione abbiamo partecipato a due sessioni con gli interventi:

  • “Financial resources for startup in very early stage” di Roberto Vittadini, Head of Innovation, dedicato agli aspetti finanziari e assicurativi nelle startup.

“I diversi strumenti finanziari per le startup – Grant, incubatori, acceleratori, fondi VC, partnership industriali ecc. – funzionano bene se utilizzati in modo concertato e collegato. Perciò i diversi attori devono lavorare insieme.”

Roberto Vittadini, Head of Innovation Bio4Dreams
Roberto Vittadini durante l’intervento “Financial resources for startup in very early stage” all’Euro BioHighTech 2020
  • “Bio4Dreams: the business nursery in the life science” di Fabio Bianco (CSO), dedicato alla presentazione della nostra attività in qualità di incubatore di startup early-stage nelle Scienze della vita.

“Con 9 sedi consolidate in Italia, oltre 4 in Europa, e consolidate partnership strategiche industriali a livello internazionale, Bio4Dreams si colloca come player di riferimento per lo sviluppo di progetti early stage nelle scienze della Vita.”

Fabio Bianco, CSO Bio4Dreams
Fabio Bianco durante l’intervento “Bio4Dreams: the business nursery in the life science” all’Euro BioHighTech 2020