Bio4Dreams al MIND con il nuovo headquarter e gli SharedLabs™

Bio4Dreams News

Insediamento al MIND - Milano Innovation District | Headquarter | SharedLabs

Con l’ufficializzazione da parte di Lendlease, Bio4dreams, AstraZeneca e Rold, sono le prime realtà a insediarsi al MIND.

MIND – Milano Innovation District

L’idea di MIND nasce dopo Expo 2015, con l’obiettivo di riqualificare l’area per creare una “cittadella” dell’innovazione e punto di convergenza tra mondo accademico, istituti di ricerca e formazione, imprese, startup, incubatori e acceleratori.

Il progetto poggia le basi su una partnership pubblico-privata tra Arexpo (gestore dell’area ex Expo), Lendlease e Istituzioni di rilievo nazionale quali l’Ospedale Galeazzi, l’Università degli Studi di Milano, l’Istituto di Ricerca Human Technopole e la Fondazione Triulza.

La gestione degli spazi

Lendlease, gruppo internazionale di real estate, infrastrutture e rigenerazione di aree urbane, ha in gestione gli spazi, che saranno realizzati rispondendo ai più elevati standard di sostenibilità ambientale e con soluzioni all’avanguardia per il benessere di chi li vivrà e abiterà (certificazione LEED Gold).

Cento le realtà che nel tempo hanno manifestato il proprio interesse a insediarsi al MIND, tre quelle che si sono aggiudicate i primi 5.000 m2 spazi: Bio4Dreams, AstraZeneca e Rold.

Bio4Dreams: prima pioneer, ora insediati

Fin dalla nascita del progetto Bio4Dreams ha identificato il MIND come luogo ideale per il proprio posizionamento strategico e ha creduto fortemente nell’iniziativa, tanto da essere riconosciuta tra i suoi “Pioneer”.

Ora, con ufficializzazione da parte di Lendlease, Bio4Dreams avrà a disposizione un’area di ben 1.225 m2, che ospiterà il nuovo headquarter e, in particolare, il progetto SharedLabsTM.

Si tratta della prima applicazione italiana del modello dei laboratori condivisi, spazi di laboratorio di ricerca – appunto – organizzati e attrezzati per funzione, modulabili, integrabili e utilizzabili on demand da startup e ricercatori per il tempo necessario alle loro validazioni scientifiche.

Il contesto del MIND è già fucina di importanti opportunità e progetti che ci vedono protagonisti insieme a realtà di spicco del settore innovazione che si insedieranno nell’ecosistema.

“Siamo molto orgogliosi di annunciare l’ingresso delle prime aziende a MIND. Ciascuna rappresenta un’eccellenza nel proprio settore di riferimento e contribuirà ad alimentare all’interno dell’area MIND l’ecosistema di innovazione di cui Lendlease è promotore insieme ad Arexpo e alle ancore pubbliche.”

Andrea Ruckstuhl, Head of Italy and Continental Europe, Lendlease

📄 Scarica il comunicato stampa di Lendlease.

Principali news dalla stampa:

📰 Vedi rassegna stampa completa.