Un laboratorio di analisi genetica in una valigetta

Bio4Dreams Startups

Nata nel 2018, la startup WonderGene è riuscita a racchiudere un laboratorio di analisi genetica in una sola valigetta portatile, utilizzabile in qualsiasi contesto e condizione, anche da non esperti.

Analisi genetica: versatilità e limiti

Le analisi genetiche trovano applicazione in diversi settori: ricerca scientifica in ambito sanitario, industria agroalimentare, GDO (grande distribuzione organizzata), studio della biodiversità; per esempio, viene impiegata per controlli di qualità, di sicurezza alimentare e per la tracciabilità dei prodotti e della filiera.

L’approccio tradizionale, per l’esecuzione di queste analisi, richiede l’accesso a un laboratorio attrezzato con personale specializzato.

Tuttavia, questo non è sempre possibile in tempi rapidi, e ciò pone una limitazione nei casi in cui siano richiesti risultati immediati per il pronto intervento.

Un laboratorio, ovunque e per chiunque

Grazie a WonderGene, il laboratorio di analisi genetica diventa “portatile”. La startup ha, infatti, sviluppato una valigetta che raccoglie tutte le componenti necessarie per l’esecuzione delle analisi, garantendo le stesse prestazioni della strumentazione tradizionale di laboratorio.

Inoltre, il dispositivo, i kit di reagenti e i protocolli da seguire sono intuitivi e di facile utilizzo, anche per gli utenti non esperti.

Il laboratorio di analisi genetica di WonderGene è quindi una risorsa disponibile in qualsiasi contesto e condizione.

“Nato per la ricerca, oggi accessibile a tutti”

Ana Rodriguez Prieto, CEO & Co-founder WonderGene

Scopri di più su wondergene.bio e le altre idee del nostro ecosistema