Image

La nuova cittadella dell'innovazione

Nato da una partnership pubblico-privata tra Arexpo, Lendlease e Istituzioni di rilievo nazionale quali l’Ospedale Galeazzi, l’Università degli Studi di Milano, l’Istituto di Ricerca Human Technopole e la Fondazione Triulza, il MIND – Milano Innovation District sarà la nuova “cittadella” dell’innovazione che avrà sede nel sito di Arexpo – ex area Expo 2015 – e sarà punto di convergenza tra mondo accademico, istituti di ricerca e formazione, imprese, startup, incubatori e acceleratori.

Image

Il progetto

Fin dalla nascita di questo progetto, nel 2018, Bio4Dreams ha identificato il MIND come luogo ideale per il proprio posizionamento strategico e ha creduto fortemente nell’iniziativa, tanto da essere riconosciuta tra i suoi “Pioneer”.

Inoltre, a novembre 2020, Lendlease, azienda internazionale concessionaria dell’opera, ha affidato a Bio4Dreams la progettazione dei laboratori di ricerca condivisi al MIND e, successivamente, anche la loro gestione per un periodo ventennale.

0mq
di laboratori
0anni
durata della gestione
0,5M€
investimento complessivo

Il progetto verrà attuato in collaborazione con la startup Labs2Life applicando il modello degli SharedLabsTM. è prevista la realizzazione di sedici laboratori di ricerca condivisi (chimica e biochimica, biologia molecolare, biomateriali, sensoristica e biologia cellulare) in 1.500 mq di spazi, con un investimento complessivo di 3,5 milioni di € in tre anni.

Image
Image
Startup Labs2Life
Image

Un gateway per startup a vocazione internazionale

Grazie alla collaborazione con diversi altri soggetti coinvolti nel progetto MIND, quali l’Istituto IRCSS Galeazzi, il Comune di Milano, Confindustria Dispositivi Medici e Lendlease stessa, Bio4Dreams sta contribuendo a rendere il MIND l’ambiente ideale dove le idee imprenditoriali possono trovare competenze e strutture adeguate per crescere e svilupparsi.

Non solo, l’obiettivo è quello di realizzare in questa nuova “cittadella” un gateway internazionale per il lancio delle startup a livello globale.

Con questo orizzonte, il MIND ambisce a diventare uno tra i più importanti hub di innovazione internazionali per le eccellenze negli ambiti Life Sciences, sanità, biotecnologie, farmaceutica, agrifood, nutrizione, data science e big data.