Analisi genetiche all’avanguardia per tutti con Nuova Genetica Italiana

Bio4Dreams Startups

Nuova Genetica Italiana

Nuova Genetica Italiana, PMI innovativa, permette a realtà di laboratorio anche piccole un accesso agile ad analisi genetiche di qualità con strumenti all’avanguardia.

Ingegneria genetica, croce e delizia

Nel campo delle biotecnologie, uno strumento che da molto impulso a studi e ricerche è l’ingegneria genetica. Si tratta di una branca scientifica che moltissime potenzialità e prospettive di crescita ma che, inevitabilmente, nasconde alcune criticità.

Infatti, per garantire un’alta qualità delle analisi genetiche, e accorciarne le tempistiche – i processamenti più complessi possono richiedere anche svariate settimane – sono richieste strumentazioni specifici e all’avanguardia spesso molto onerosi. Ciò rappresenta un ostacolo non da poco, soprattutto per le realtà di ricerca più piccole.

Qualità della ricerca con meno ostacoli

Analisi genetiche di alta qualità e alla portata di tutti. È questo l’input che ha portato Giorgio Chiodaroli, con oltre quarant’anni di esperienza nel settore della ricerca scientifica e in particolare in tecnologie e device per analisi in ambito biotecnologico, a fondare Nuova Genetica Italiana (NGI), oggi PMI innovativa.

Grazie a un team composto da tecnici specializzati e biologi, questa realtà offre una vasta gamma di soluzioni per ottimizzare la ricerca genetica in laboratori sia di enti pubblici sia privati, di qualsiasi dimensione.

Laboratori grandi e piccoli uniti “a doppia elica”

Il primo grande progetto realizzato da NGI è stata la creazione di una rete capace di connettere i grandi poli di ricerca ai laboratori più piccoli.

In questo modo, quando una realtà ha bisogno di una data analisi scientifica ma non è in grado di eseguirla da sola, può richiederla direttamente al network ottenendo le competenze e le tecnologie necessarie.

Strumentazioni a noleggio e ricondizionati

Il secondo progetto riguarda la sempre maggiore richiesta di gestione della strumentazione tecnica di laboratorio. Nuova Genetica Italiana offre servizi di installazione e manutenzione di qualunque tipo di attrezzatura scientifica. Non solo: per venire incontro alle esigenze di budget, la società offre formule di noleggio dei strumentazioni o la possibilità di acquistarne di ricondizionati.

Nuova Genetica Italiana ha anche allestito un proprio laboratorio per la preparazione automatizzata di librerie e sequenziamento NGS (Illumina e MGI) con sistemi all’avanguardia, alcuni unici in tutta Italia.

Scopri di più su Nuova Genetica Italiana e le altre realtà del nostro ecosistema.