Da OaCP reagenti per migliorare la diagnostica oncologica e microbiologica

18 Novembre 2022
  • News
  • /

    OaCP, realtà che sviluppa reagenti per la diagnostica in ambito oncologico e microbiologico, entra nel network di Bio4Dreams.

    OaCP IE LTD (Oncology and Cytogenetic Products), è una società innovativa con sede a Cork, in Irlanda, che punta a rendere più rapidi ed accessibili i test sul DNA, in particolare per il cancro e le malattie infettive, con ricadute positive per pazienti e sistemi sanitari.

    Ciò è reso possibile grazie ai propri reagenti chimici innovativi, approvati per uso medicale (CE-IVD/IVDR), con applicazione nella diagnostica in ambito oncologico e microbiologico.

    Nello specifico, i prodotti OaCP rendono i test del DNA in ambito oncologico basati sull’ibridazione in situ il 97% più veloci e il 50% più economici.

    Nata nel 2015 come progetto di ricerca, la realtà ha subito vinto la prima edizione del Launch Pad, programma di imprenditorialità dell’Università di Bologna, e la possibilità di partecipare a un percorso di accelerazione del TVLP Institute, istituto di tecnologia, imprenditorialità e innovazione nella Silicon Valley.

    Si è poi costituita ufficialmente nel 2017, ed è subito selezionata per prendere parte a un programma di accelerazione dell’incubatore RebelBio – SOSV a Cork, in Irlanda.

    Nel 2021 la realtà ha sviluppato e lanciato il primo kit a livello globale che permetteva via PCR la determinazione simultanea di più varianti COVID-19.1

    A oggi OaCP distribuisce i suoi prodotti in ospedali, laboratori e centri di ricerca a livello internazionale in ben 17 paesi, tra cui l’Italia; nel frattempo sta ampliando la propria offerta con test PCR più rapidi ed accessibili per analisi virologiche, oncologiche e microbiologiche.

    Da ottobre 2022, OaCP è entrata a far parte del network di Bio4Dreams.

    Aggiornamenti

    Maggio 2023

    🔎 OaCP è stata selezionata nell’ambito del programma Meet&Match.DX 2023 in risposta alla Challenge 3 lanciata da Siemens Healthineers, con la quale si vuole rendere più accessibile e sostenibile la diagnostica e lo screening delle malattie infettive e oncologiche nei paesi in via di sviluppo.

    Febbraio 2023

    🤝 La startup ha siglato un accordo con uno dei principali distributori in Francia per offrire i propri prodotti in su larga scala sul relativo territorio. Un importante passo in avanti nella strategia di espansione.

    Bibliografia

    1 Un kit per ripartire. Forbes, 2021;45:128-9.