Con AISTP, accompagniamo i giovani nel mondo del lavoro.

Bio4Dreams Partnerships

Partnership | AISTP – Associazione Italiana per lo Sviluppo e Trasferimento della Professionalità

Stretto partnership tra AISTP e Bio4Dreams S.p.A.

Associazione Italiana per lo Sviluppo e Trasferimento della Professionalità

AISTP – Associazione Italiana per lo Sviluppo e Trasferimento della Professionalità, (di seguito AISTP), è un’associazione fondata a Milano da 50 soci volontari che vantano un passato dirigenziale di alto profilo in diversi settori dell’industria e della finanza. Queste figure partecipano all’attività dell’associazione in forma totalmente gratuita e volontaria. AISTP si prefigge l’obiettivo di aiutare i giovani al termine del loro percorso di studio nel cruciale passaggio al mondo del lavoro e di sostenerli quando decidono di intraprendere la carriera imprenditoriale.

L’accordo con Bio4Dreams

L’accordo quadro fra AISTP e Bio4Dreams vuole instaurare un rapporto di collaborazione in merito allo sviluppo di percorsi formativi per studenti iscritti ai corsi di laurea magistrali in ambito scientifico. Nello specifico, le discipline coinvolte sono: biologia, biotecnologia, ingegneria gestionale e clinica, economia e giurisprudenza, chimica e fisica.

L’obiettivo è di stimolare l’imprenditorialità giovanile e supportare i giovani nel delicato passaggio dal mondo dell’istruzione a quello del lavoro.

In particolare, nell’ambito dell’accordo:

  • AISTP presenterà a Bio4Dreams potenziali startup nell’ambito delle Life Sciences che possano essere prese in considerazione per un supporto allo sviluppo e imposterà, congiuntamente a Bio4Dreams, percorsi formativi “sul campo” finalizzati alla crescita imprenditoriale giovanile.
  • Bio4Dreams si impegnerà ad accogliere studenti delle facoltà sopracitate e organizzerà dei percorsi formativi “sul campo” (stage della durata minima di 6 mesi) dei quali AISTP gestirà i profili contrattuali con le Università coinvolte nel progetto.

AISTP e Bio4Dreams potranno promuovere insieme le rispettive attività presso alcune Università o scambiarsi informazioni sulla loro struttura per facilitarne l’approccio.

L’opportunità di accogliere in Bio4Dreams studenti e ricercatori per sviluppare e potenziare le loro capacità di fare impresa e innovazione è un punto centrale nella vision di Bio4Dreams. Le interazioni con AISTP potranno creare positive sinergie e permettere tra i giovani la crescita della consapevolezza di fare impresa

Elisabetta Borello, Co-Founder, VP Strategy & External Relations, Bio4Dreams

Attraverso la collaborazione con Bio4Dreams, AISTP si propone di realizzare appieno la propria missione di «ponte» tra il mondo della scuola, in senso lato, e quello dell’impresa stimolando gli studenti di mettersi alla prova «sul campo» attraverso percorsi di stage personalizzati in imprese ad alto contenuto innovativo.  Questo accordo con Bio4Dreams darà la possibilità agli studenti che riveleranno le migliori attitudini e una particolare creatività imprenditoriale di realizzare in concreto le proprie idee.

Mario Lodigiani, Presidente, AISTP Milano