Grazie a Coris, l’innovazione in Veneto continua a crescere

Bio4Dreams Partnerships

Coris

Avviata una collaborazione fra Coris e Bio4Dreams per valorizzare i progetti innovativi veneti e aiutarli a diventare realtà imprenditoriali strutturate.

Con questo accordo, Bio4Dreams e CORIS collaborano per promuovere l’innovazione scientifica sul territorio veneto, sia focalizzando l’attenzione sulla creazione di nuovi progetti imprenditoriali, sia sulla possibilità di sviluppare alleanze strategiche per valorizzare la ricerca prodotta all’interno del Consorzio CORIS.

“Siamo molto orgogliosi dell’accordo siglato con il CORIS, un protagonista centrale della regione Veneto nel supporto alla ricerca scientifica, traslazionale e clinica. La capacità di coordinare i diversi protagonisti della filiera innovativa nelle scienze della vita rende il CORIS il nostro partner ideale per lavorare insieme al consolidamento di un substrato
imprenditoriale innovativo nella regione Veneto.”

Fabio Bianco, Chief Scientific Officer, Bio4Dreams

“Con la collaborazione con Bio4Dreams puntiamo ad offrire ai ricercatori che afferiscono a CORIS la possibilità di seguire un percorso di potenziamento dei risultati dei loro progetti, fino a creare le condizioni affinché i progetti possano essere traslati nella pratica clinica e dalle idee progettuali possano nascere e svilupparsi delle startup ad alto contenuto innovativo. Questo è un tema molto importante per quanto riguarda la questione strategica dell’accesso a nuove fonti di finanziamento per la ricerca, ma considerando che lavoriamo nell’ambito della ricerca sanitaria, è altrettanto importante per garantire che i loro studi abbiano delle ricadute concrete per migliorare la qualità delle cure ai pazienti.”

Teresa Gasparetto, Amministratore Delegato, CORIS

Chi è Coris

Consorzio per la Ricerca Sanitaria – CORIS è una realtà senza scopo di lucro istituita e finanziata dalla Regione Veneto con l’obiettivo di promuovere, incrementare e sostenere la ricerca scientifica sia essa di base, traslazionale o clinica, in ambito sanitario e sociosanitario. In particolare, CORIS si propone di contribuire alla realizzazione di progetti di ricerca attraverso processi di valutazione, progettazione, coordinamento, individuazione di opportunità di finanziamento e di partenariato (anche con il settore privato) per la ricerca scientifica. In quanto Consorzio, CORIS promuove la collaborazione tra i propri consorziati (università, aziende ospedaliere, aziende ULSS e IRCCS) e altre realtà, istituzioni scientifiche e fondazioni (italiane ed estere) interessate alla ricerca scientifica in ambito sanitario.