Insieme a IFT per favorire il trasferimento tecnologico nelle Life Sciences

Bio4Dreams Partnerships

Partnership | Istituto di Farmacologia Traslazionale

IFT e Bio4Dreams hanno avviato una collaborazione per promuovere il trasferimento tecnologico di progetti di ricerca innovativi nei campi della biologia e della medicina.

L’Istituto di Farmacologia Traslazionale (di seguito IFT) del CNR e Bio4Dreams hanno avviato una collaborazione che vuole, da un lato, favorire le attività di open innovation, scouting e valorizzazione dell’innovazione di IFT e, dall’altro, potenziare le capacità tecnico-scientifico-cliniche, di networking, di mercato e di sviluppo business di Bio4Dreams per progetti in fase very early stage.

Nello specifico, i due Enti si impegnano a segnalarsi reciprocamente progetti imprenditoriali o startup innovative e promettenti nelle Life Sciences che possano essere di forte interesse per IFT e/o che necessitino del supporto di Bio4Dreams attraverso servizi di accelerazione, attività di formazione e investimenti.

Inoltre, i due proponenti avranno l’opportunità di organizzare iniziative congiunte di Proof of Concept per valutare insieme la fattibilità di tecnologie e idee imprenditoriali condivise al fine di promuovere la valorizzazione delle evidenze scientifiche.

“L’implementazione in fase early stage di competenze multidisciplinari e specialistiche per lo sviluppo razionale dell’innovazione assume importanza prioritaria per l’avvio ed il consolidamento di  progettualità solide nel settore Life Sciences. La partnership con Bio4Dreams crea le condizioni per l’attivazione di collaborazioni strategiche finalizzate alla valorizzazione delle evidenze scientifiche attraverso approcci sperimentali, di trasferimento tecnologico e regolatorio funzionali all’incremento della maturità tecnologica in un’ottica fortemente traslazionale.”

Vito Michele Fazio, Direttore, IFT

“Grazie alle competenze verticali nel biotech unite a quelle orizzontali nell’imprenditoria, IFT rappresenta per Bio4Dreams un partner chiave con cui dialogare, perché dà valore aggiunto alle progettualità nelle Scienze della Vita.”

Demetra Pelos, Head of Business Nursery, Bio4Dreams

Istituto di Farmacologia Traslazionale

L’Istituto di Farmacologia Traslazionale, costituito nel 2010, si impegna ad accelerare i processi di traduzione delle scoperte della ricerca sperimentale, in campo medico e farmaceutico, in nuovi strumenti diagnostici e terapeutici. È un istituto del CNR che opera in diverse regioni italiane e rivolge le sue ricerche su patologie quali neoplasie, disordini immunodegenerativi, patologie infettive e neurodegenerative. Dispone inoltre dell’“Unità di trasferimento tecnologico e scienze regolatorie in biomedicina” che supporta spin-off, startup e PMI attraverso servizi iperspecialistici funzionali allo sviluppo tecnico scientifico e regolatorio dell’innovazione.

📄 Scarica il comunicato stampa