L’innovazione veneta si fa in tre con Unioncamere e Fondazione di Venezia

Bio4Dreams Partnerships

Unionveneto & Fondazione di Venezia

Bio4Dreams, Unioncamere del Veneto e Fondazione di Venezia insieme per sviluppare attività di Open Innovation e di formazione giovanile sul territorio veneto che si svolgeranno nel contesto di HIVE-M9.

Bio4Dreams, Unioncamere del Veneto e Fondazione di Venezia hanno avviato una collaborazione trilaterale con l’obiettivo di condividere e sviluppare assieme attività di Open Innovation e di formazione dell’imprenditorialità giovanile rivolte al territorio veneziano e che si svolgeranno nel contesto di HIVE-M9.

Le Parti integreranno i servizi volti alla valorizzazione dell’innovazione e allo sviluppo dell’imprenditoria di Unioncamere con le competenze manageriali, gestionali, tecnico-scientifiche, di networking e di sviluppo di business di Bio4Dreams, partner operativo per l’innovazione di Fondazione di Venezia. Saranno messi in condivisione anche piattaforme tecnologiche, portali e spazi.

In questo modo, sarà più facile operare in modo sinergico su startup, progetti imprenditoriali promettenti e servizi correlati.

Inoltre, Unioncamere e Bio4Dreams stanno avviando insieme il progetto “Innovation Life Sciences – Open”, una serie di attività di Open Innovation nell’ambito Life Sciences rivolto alle imprese e agli attori della filiera dell’innovazione del Veneto. I suoi punti operativi comprendono:

  • ILS-OPEN POINT: apertura di sportelli permanenti dedicati al miglioramento delle relazioni con le imprese, al supporto all’innovazione e alla raccolta dei bisogni del territorio, in cui HIVE-M9 avrà un ruolo centrale;
  • ILS-EDU: supporto per le attività dedicate all’insegnamento di competenze di ultima generazione fondamentali per potenziare la capacità innovativa del territorio;
  • programmi di Open Innovation: eventi e incontri volti a indagare e soddisfare bisogni e richieste dei rispettivi network.

“Vogliamo offrire alle imprese venete che operano nel settore delle Scienze della Vita un punto di riferimento attivo, capace di guidare nuovi modelli di innovazione e di valorizzare know-how di alto valore tecnologico. In questo modo, le eccellenze del territorio avranno l’opportunità di esprimersi appieno, diventando un traino per la crescita dei tessuti socioeconomici e imprenditoriali dell’intera regione.”

Chiara Bortolini, Operations Manager Venezia, Bio4Dreams

“Con questo accordo Unioncamere Veneto, realtà da sempre attenta ai processi di innovazione –  come per esempio la partecipazione ad APRE (Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea) e alla rete Enterprise Europe Network della Commissione Europea – intende aiutare il territorio veneto a indirizzarsi verso una transizione davvero sostenibile e green, ottenibile attraverso un rinnovamento del modello produttivo e a un ulteriore slancio rivolto soprattutto al settore delle Scienze della Vita.”

Mario Pozza, Presidente, Unioncamere Veneto

Unioncamere del Veneto è la struttura che associa tutte le Camere di Commercio Industria Artigianato Agricoltura della regione. Si occupa di supportare il sistema economico veneto attraverso iniziative che ne favoriscano lo sviluppo e ne aumentino la competitività. Inoltre, coordina i rapporti con la Regione Veneto e con gli enti locali e svolge attività divulgative, formative, gestionali e di orientamento rivolte alle Camere di Commercio e a vari soggetti, pubblici e privati.

Fondazione di Venezia è un soggetto autonomo che vuole contribuire al miglioramento della qualità della vita e alla promozione sociale, economica e culturale nell’area metropolitana di Venezia. È impegnata in settori dei beni e delle attività culturali, della ricerca scientifica e tecnologica, dell’educazione, istruzione e formazione. Sfrutta una rete di contatti capace di connettere soggetti diversi del territorio, come aziende e istituzioni.

📄 Scarica il comunicato stampa