RnBGate, gruppo di startup per la trasformazione digitale ed ecologica

27 Settembre 2022
/
  • Startups

  • RnBGate, Rnb4Culture, RnB4Greentech: tre startup per favorire la digital transformation e la transizione ecologica delle imprese e non solo.

    Intelligenza Artificiale, 5G, Machine Learning, Internet of Things, Big Data, sono solo alcuni esempi di tecnologie innovative emergenti che stanno sempre più rivoluzionando la realtà e spingendo la nascita di nuovi bisogni, servizi e prodotti. Questo rappresenta una grande opportunità per le imprese, ma anche un aumento delle complessità che può richiedere un cambio radicale dei modelli di business per rimanere al passo e competitivi sul mercato.

    Per questo, molte realtà hanno o stanno affrontando un percorso di trasformazione digitale, o digital transformation, un processo che è stato accelerato dalla pandemia da Covid-19.1

    Tuttavia, come mostra un report sulla digital transformation di Red Hat – leader mondiale nella fornitura di soluzioni open source per le aziende – l’84% dei dirigenti intervistati a livello globale dichiara che restano ancora diversi ostacoli a questo processo, oltre quello della cultura aziendale. 1

    Il gruppo RnBGate in aiuto alla trasformazione digitale

    Il gruppo (e startup) RnBGate, dove “RnB” sta per “Ricerca e business”, nasce nel 2019 proprio con l’intento di accompagnare la trasformazione digitale delle imprese, collegando attivamente la ricerca e l’innovazione tecnologica al mondo del business e dell’industria.

    Con un approccio tecnico-scientifico, la realtà analizza i problemi di business delle imprese per giungere alla definizione di una soluzione innovativa personalizzata, basata sulla selezione delle competenze e sull’integrazione di asset quali laboratori di ricerca, università e startup italiane e internazionali.

    L’idea di RnBGate nasce da Fabrizio Renzi, con un’esperienza trentennale come direttore del reparto tecnologia e innovazione di IBM, che per la startup ha messo insieme un team di giovani selezionati e una rete di ricercatori e consulenti esperti da tutto il mondo.

    Ma il business non è l’unico ambito che deve affrontare una trasformazione digitale. L’avvento delle nuove tecnologie riguarda trasversalmente tutta la realtà. Per questo, sotto il cappello di RnBGate, e sullo stesso modello, sono nate anche le startup RnB4Culture, RnB4Greentech.

    RnB4Culture, l’innovazione al servizio della cultura

    Nello specifico, RnB4Culture applica le più innovative tecnologie di ArtTech alla promozione e alla valorizzazione del patrimonio storico-culturale, per renderlo accessibile e fruibile a un numero sempre più ampio di persone.

    Nel 2020, la startup ha preso in gestione il Museo multimediale Stupor Mundi dedicato all’Imperatore Federico II di Svevia (vedi il servizio del TGR Marche, minuto 7:56).

    Un altro esempio è il progetto EMMA (εμμα), Electronic Museum Management & Analytics, un innovativo software di gestione museale, progettato e sviluppato in collaborazione con operatori di settore.

    Grazie ad EMMA, RnB4Culture si è aggiudicata il premio di migliore startup culturale della call “Get it! For ICC Innovamusei” di Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore, Cariplo Factory, Unioncamere Lombardia e Regione Lombardia.

    Ma i progetti in cui è coinvolta RnB4Culture sono tanti altri.

    RnB4Greentech per un’edilizia all’avanguardia e sostenibile

    A scuotere lo scenario attuale si è aggiunta la crisi energetica che, insieme a evidenti disagi, porta con sé nuove sfide e opportunità anche in questo ambito.

    Nasce per questo RnB4Greentech, che vuole favorire la transizione ecologica delle imprese con l’impiego di tecnologie rinnovabili e sostenibili.

    In linea con la filosofia e l’approccio del gruppo RnB, la startup analizza e studia le realtà per proporre soluzioni personalizzate per il passaggio alle energie sostenibili.

    RnB4Greentech ha già realizzato l’impianto fotovoltaico sul tetto del museo M9 di Venezia-Mestre, museo del ‘900, uno tra i più grandi d’Europa nell’ambito del mondo della cultura.

    “Vogliamo rendere il mondo un posto migliore, sostenendo la ricerca e lo sviluppo tecnologico, al fine di supportare le imprese nell’innovazione dei propri modelli di business. In un motto: ‘There’s a way to do it better… find it!’”

    Fabrizio Renzi, RnBGate, Rnb4Culture, RnB4Greentech CEO e Founder

    Scopri di più sul gruppo RnBGate e sulle altre startup del nostro ecosistema.

    Aggiornamenti

    Novembre 2022

    🏆 RnB4Culture ha insignito il libro “Contesting Race and Citizenship” di Camilla Hawthorne con l’RnB4Culture Award 2022 for Digital Humanities. Il premio nasce dalla collaborazione della startup con ISSNAF (Italian Scientists and Scholars in North America Foundation) e l’Ambasciata d’Italia negli Stati Uniti, dove si è tenuta la premiazione, al fine di promuovere all’estero la cultura e il patrimonio italiano con un approccio innovativo e tecnologico.

    Bibliografia

    1. Accelerare la trasformazione per un mondo post-Covid-19. Harvard Business School Publishing, 2021.