Nuova sede al NOI Techpark di Bolzano

Bio4Dreams Locations

Sede Bolzano NOI Techpark

È attiva la nuova sede di Bio4Dreams presso il NOI Techpark, parco scientifico e tecnologico dell’Alto Adige.

NOI Techpark: ieri industria pesante, oggi fabbrica di idee

Il NOI Techpark è il risultato del recupero – iniziato nel 2008 da NOI S.p.A., agenzia in-house della Provincia Autonoma di Bolzano – dell’area e di due ex-stabilimenti per la produzione di alluminio.

Oggi questi spazi ospitano oltre 70 fra aziende e startup innovative, 4 istituti di ricerca e 4 facoltà universitarie con un totale di 40 laboratori HighTech.

Con un focus su temi quali green, food, digital, automotive e automotion, la filosofia di NOI Techpark è di prendere spunto dallo spirito di adattamento della natura e della vita, e portare questo principio nel mondo dell’innovazione. Da qui l’acronimo NOI, Nature Of Innovation.

Il nostro posizionamento in Trentino-Alto Adige

Il Trentino-Alto Adige rappresenta un territorio di assoluto interesse per Bio4Dreams e per il suo network di startup perché è ricco di risorse utili alla crescita dell’ecosistema dell’innovazione.

Basti pensare che, solo nel 2020, tra le idee imprenditoriali nelle Life Sciences analizzate dall’unità di Business Nursery, 32 sono di origine trentina, di cui 6 sono attualmente in fase di pre-incubazione con specifici contratti di esclusività.

Non è stato un caso che la prima sede operativa di Bio4Dreams oltre i confini della Lombardia sia stata a Trento, nel Polo Tecnologico gestito da Trentino Sviluppo, dove a oggi sono incubate le startup CoRehab, Euleria, WonderGene, per un totale di oltre 20 dipendenti.

Infine, a fine 2019 è avvenuto l’ingresso dell’Istituto Atesino di Sviluppo (ISA) nella compagine societaria.

I progetti per il NOI Techpark

L’avvio della sede al NOI Techpark di Bolzano segue dunque l’asse di sviluppo e consolidamento di Bio4Dreams sul territorio del Trentino-Alto Adige, rientra nella nostra roadmap 2020-2023 e assumerà una posizione di rilievo connessa anche allo sviluppo di Eurac Research, spazi adiacenti al polo.

In particolare, i progetti strategici che Bio4Dreams porterà a Bolzano sono:

  • gli SharedLabsTM, ovvero il nostro modello di laboratori di ricerca condivisi, già in fase di  attivazione in  tre nostre sedi italiane (Milano-MIND, Villa Guardia e Trieste) nel corso dell’anno;
  • Innovation CircleTM, luogo d’incontro tra gli stakeholder dell’innovazione (Hub e centri di ricerca, industria, venture capital) per il derisking di progetti imprenditoriali e startup very early stage.

Come per le altre sedi, anche a Bolzano al NOI Techpark Bio4Dreams vuole caratterizzare la propria presenza portando startup ad alto potenziale di crescita e lavorando in sinergia con soggetti istituzionali e privati già operanti nell’ecosistema del Trentino-Alto Adige.

“Bio4Dreams si colloca nello stimolante scenario del Noi Techpark di Bolzano nel quale le nostre risorse saranno indirizzate – come già stiamo facendo in diversi luoghi in Italia e all’estero – a creare un punto di riferimento, nel settore Life Sciences, per tanti giovani scienziati-imprenditori che potranno trovare un ecosistema fertile costituito da strutture idonee, startup, imprese innovative, venture capital e, in generale, un ecosistema indispensabile per sviluppare nel modo più efficace le proprie idee imprenditoriali.”

Elisabetta Borello, Co-Founder, VP Strategy & External Relations Bio4Dreams

Alcune foto scattate al NOI Techpark.