Alle Officine Grandi Riparazioni di Torino la nostra sede piemontese

Bio4Dreams Locations

Uffici Bio4Dreams sede Torino Officine Grandi Riparazioni OGR

È attiva la nuova sede piemontese di Bio4Dreams presso le nuove OGR, distretto della creatività e dell’innovazione della città di Torino.

OGR – Officine Grandi Riparazioni: il salto dal passato al futuro

Nate a fine Ottocento come officine ferroviarie – tra le più antiche d’Italia – oggi, grazie a una riqualificazione arrivata a compimento nel 2017, le OGR – Officine Grandi Riparazioni sono rinate diventando il distretto della creatività e dell’innovazione della città di Torino.

E così, laddove un tempo lavorarono migliaia di operai oggi passano migliaia di persone interessate a mostre, spettacoli, concerti, eventi di teatro, ma anche afferenti a laboratori, startup e imprese innovative ospitate negli spazi.

Bio4Dreams, all’interno di questo contesto votato all’innovazione, vuole contribuire a creare nuovo valore nel settore delle startup, in particolare quelle “nascenti” (in fase very early stage), nel contesto Life Sciences (biotech, medtech e AI in healthcare).

Alle OGR il giusto terreno per la nostra sede piemontese

Proprio questo spirito creativo e innovativo di OGR e le sinergie possibili con le diverse realtà presenti nel polo e operanti sul territorio, oltre a quelle già in essere, come quella da tempo consolidata con LiftT, ci ha portato a riconoscere nelle Officine Grandi Riparazioni lo spazio strategico ideale nel quale stabilire la nostra sede di Torino, già attiva dal 1° ottobre 2020.

Infatti, l’obiettivo di Bio4Dreams è diventare, entro il 2023, uno dei principali punti di riferimento europei per la creazione di valore dai risultati della ricerca nelle Life Sciences.

Per raggiungerlo stiamo puntando sulla:

  • presenza sul territorio, con sedi operative nei punti nevralgici per lo sviluppo delle Scienze della Vita in Italia, in Europa e nel mondo (US e Cina);
  • creazione di un gateway dell’innovazione, inItalia e nel mondo, con focus sui paesi con ricerca di qualità e sistema di trasferimento tecnologico (tech transfer) da rafforzare;
  • promozione di un ecosistema di startup nazionale e internazionale, che a oggi conta circa 24 startup innovative incubate, di cui 10 partecipate.

Nella roadmap 2023 anche OGR

All’interno di questo piano triennale, nel quale OGR assume una posizione preminente,  due in particolare sono i progetti strategici che Bio4Dreams intende sviluppare alle Officine Grandi Riparazioni:

  • gli SharedLabsTM, ovvero il nostro modello di laboratori di ricerca condivisi, già in fase di  attivazione in  tre nostre sedi italiane (Milano – MIND, Villa Guardia-Como, Trieste) nel corso dell’anno;
  • Innovation CircleTM, luogo d’incontro tra gli stakeholder dell’innovazione (Hub e centri di ricerca, industria, venture capital) per il derisking di progetti imprenditoriali e startup very early stage.

Fin da subito Bio4Dreams vuole caratterizzare la propria presenza in OGR Tech portando startup ad alto potenziale di crescita e lavorando in sinergia con soggetti istituzionali e privati già operanti nell’ecosistema delle OGR.

Tra le startup già qui insediate:

  • BrainDTech S.p.A., che ha sviluppato un approccio di frontiera per identificare biomarcatori per malattie neurodegenerative, come Alzheimer e Parkinson, con anni di anticipo rispetto alla comparsa della sintomatologia;
  • Gip84 S.r.l., che offre consulenza legale e societaria alle startup e alle PMI innovative nel settore delle Life Science.

Altre realtà sono in corso di valutazione.

“Bio4Dreams si colloca nello scenario innovativo delle OGR nel quale il nostro ‘dream’ è quello di poter rappresentare, anche in OGR – come già stiamo facendo in diversi luoghi in Italia e all’estero – un punto di riferimento per tanti giovani scienziati-imprenditori che potranno trovare strutture idonee, startup, imprese innovative, venture capital e, in generale, un ecosistema indispensabile per sviluppare nel modo più efficace le proprie idee imprenditoriali.”

Elisabetta Borello, Co-Founder, VP Strategy & External Relations Bio4Dreams

Di seguito una foto dei nostri uffici.

Uffici di Bio4Dreams presso gli spazi delle OGR – Officine Grandi Riparazioni a Torino