Your research lab, easier
Gli SharedLabsTM sono laboratori di ricerca condivisi, organizzati e attrezzati per funzione, utilizzabili da differenti startup per il tempo necessario alle loro attività di validazione scientifica.
L’idea degli SharedLabsTM nasce per rispondere a quelle startup nelle Life Sciences che, da una parte, hanno bisogno di ottenere risultati sperimentali per svilupparsi ma, dall’altra, non possono sostenere da sole l’impegno economico e di gestione di un intero laboratorio proprietario.
La prima peculiarità degli SharedLabsTM è la modularità: gli spazi non vengono suddivisi fisicamente tra le realtà che li affittano, come avviene solitamente, ma piuttosto sono organizzati e attrezzati in moduli per ambito e funzione di ricerca, i "Lab":

Lab
Sensoristica

Lab
Biomateriali

Lab
Biologia molecolare

Lab
Biologia cellulare

Lab
Chimica e biochimica
Le startup quindi non prendono i laboratori in affitto esclusivo, ma utilizzano i vari moduli di laboratorio all’occorrenza, in funzione alle specifiche esigenze di ricerca, e per il tempo necessario.
Altra caratteristica degli SharedLabsTM è l’integrabilità: le startup che hanno o si dotano di apparecchiature particolari, attraverso i laboratori condivisi e con accordi commerciali possono mettere queste tecnologie a disposizione di tutti, riducendo eventuali tempi morti di non utilizzo e redistribuendo i costi.
Gli SharedLabsTM di Bio4Dreams
Nato nella sede Bio4Dreams di Bresso presso OpenZone, il modello dei laboratori di ricerca condivisi SharedLabsTM è attivo o in attivazione nei seguenti spazi:

SharedLabsTM
MIND
Via Cristina Belgioioso 171
20157 Milano

SharedLabsTM
Villa Guardia
Piazza XX Settembre 2
22079 Villa Guardia
Labs2Life
Per affiancarci nella messa in opera degli SharedLabsTM abbiamo individuato professionisti con comprovata esperienza nel mondo del laboratorio e da anni al fianco dei ricercatori e dei medici.
Con loro abbiamo fatto nascere Labs2Life, startup dedicata alla progettazione e gestione di spazi di laboratorio condivisi.