NGB Genetics: dieta e stili di vita a partire dal DNA

Bio4Dreams Startups

Startup | NGB Genetics

La startup NGB Genetics sfrutta l’analisi delle variabili genetiche individuali per definire ad personam l’alimentazione e gli stili di vita più adatti.

Con la genetica un mondo di opportunità

Dalla prima mappatura del DNA a oggi la genetica ha fatto balzi da gigante aprendosi a svariate applicazioni. Un esempio è la medicina predittiva, che a partire dall’analisi del corredo genetico di una persona è in grado di identificare il rischio di sviluppare determinate patologie.

Più a monte, un’altra applicazione è nell’ambito della prevenzione. Infatti, è oramai accertato che, da una parte, uno stile di vita e un’alimentazione corretti possono prevenire la comparsa di malattie e, dall’altra, che ogni individuo ha una sua variabilità genetica specifica. Questo significa che non esiste un piano alimentare ideale che vale per tutti.

Conoscere questa variabilità genetica individuale permette di stabilire – ad personam – i migliori comportamenti da assumere a tavola e nel quotidiano.

NGB Genetics: dieta e stili di vita a misura di DNA

È in questo campo che si è specializzata NGB Genetics, realtà nata come spin-off dell’Università di Ferrara dalla fusione di tre gruppi di ricerca attivi in genetica e biologia molecolare.

La startup ha sviluppato un sistema innovativo che, grazie all’analisi del DNA, rileva le variabili genetiche individuali che influenzano l’assimilazione di vitamine e minerali, l’indice glicemico, le intolleranze alimentari o le sensibilità ad alcuni nutrienti, eccetera.

Questo tipo di profilazione, in mano agli specialisti, permette di delineare un piano dedicato di alimentazione e consigliare stili di vita adeguati, per prevenire lo sviluppo di patologie e migliorare lo stato di salute e benessere generali.

Non solo, con lo stesso approccio NGB Genetics ha anche sviluppato un test con taglio specifico sullo sport: individua le varianti genetiche individuali che influiscono su metabolismo, massa muscolare, predisposizione all’infiammazione e suggeriscono dove sia possibile compensare eventuali carenze metaboliche tramite integratori alimentari per ottimizzare le prestazioni atletiche negli sportivi.

Un orizzonte che va oltre la prevenzione

Quello della nutrizione e del benessere fisico non è l’unico campo d’azione di NGB Genetics, che spazia anche in ambito ambientale, forense, agroalimentare e veterinario. Per esempio, grazie alle sue consulenze dedicate, la realtà aiuta amministrazioni locali, aree protette ed enti di ricerca a salvaguardare la biodiversità.

Un ulteriore passo che la startup sta compiendo è l’integrazione dell’intelligenza artificiale (IA) alle analisi genetiche e del microbioma, che darebbe una spinta ulteriore alla comprensione dei fattori alla base di alimentazione e stili di vita in ottica di prevenzione.

“Your genes, your health”

Vittorio Lucchini, Administrator & Founder, NGB Genetics

Scopri di più su NGB Genetics e le altre realtà del nostro ecosistema.